HEIDEGGER
HEIDEGGER
VITA
26 settembre del 1889 A Messkirch, in Turingia
(Germania), nasce da una modesta famiglia di fede cattolica.
Sviluppa inizialmente un forte senso di appartenenza
appunto alla minoranza cattolica tedesca che, con il suo desiderio di riscatto
antimodernista e nazionalista, segnerà profondamente la formazione giovanile
del futuro filosofo.
Breve periodo di noviziato gesuita.
1911 Interrompe il noviziato = per una crisi
psico-fisica che segna anche il suo primo allontanamento dalla chiesa e dal
pensiero teologico.
Heidegger inizia un percorso di studi logico-filosofici
a Friburgo, che coincide con la sua crisi spirituale.
1913 Si laurea.
1918 Heidegger ottiene la libera docenza in filosofia
all'università di Friburgo e si trova ad essere assistente di Husserl,
di cui in breve tempo diventerà una sorta di "figlio spirituale".
Germania = sconfitta dalle potenze occidentali e
umiliata dalle sanzioni del trattato di Versaille, si incammina, tra crisi
politiche ed economiche, verso la dittatura hitleriana.
Heidegger ottiene un incarico prestigioso
all'università di Marburgo sulla scia di una fama accademica precoce ma già
clamorosa.
1927 Pubblica il suo la sua opera più importante: Essere e tempo".
1928 ottiene a Friburgo la cattedra che era stata di Husserl.
1932 Hitler
trionfa alle elezioni politiche e viene nominato cancelliere.
Heidegger inizialmente scambia il fervore nazionalista
di Hitler
per una ripresa morale della Germania e dell'Occidente = prendere posizione a
favore del nazismo.
1933 Nominato rettore all'università di Friburgo = tiene
un discorso di prolusione all'anno accademico divenuto uno dei testi più
inquietanti del Novecento. In quel discorso viene dato un giudizio positivo
dell'ideologia nazionalista hitleriana
in quanto portatrice di energie nuove.
In quegli stessi anni, inoltre, il filosofo
si era accostato all'opera del poeta Hölderlin,
da cui trasse spunto per la sua successiva "svolta" filosofica.
Questa impostazione non è comunque gradita alle autorità naziste, che
cominciano a nutrire forti sospetti su di lui.
1934 Heidegger viene dimesso dal rettorato per divergenze
e sospetti, che porteranno alla sua progressiva emarginazione.
Tutta questa vicenda costerà al filosofo
un prezzo umano alto: perde l'amicizia dei più prestigiosi rappresentanti della
cultura tedesca (Karl Jaspers e Hannah Arendt).
1945 Interrogato dalla commissione di epurazione voluta
dai vincitori della guerra.
In seguito a tale inchiesta gli verrà proibito di
insegnare fino al 1949.
Gli ufficiali francesi interessati alla filosofia
prendono contatto con lui per un progetto di incontro con Sartre,
il quale contribuirà grandemente alla riabilitazione internazionale del collega
tedesco. Il progetto fallisce, ma comunque si avvia uno scambio tra i due
filosofi.
26
maggio 1976 Heidegger muore a Baden-Wurtemberg.
PENSIERO
Heidegger = principale
esponente dell’esistenzialismo.
1927 Essere e tempo = il capolavoro incompiuto.
In Essere e tempo = inizia la sua indagine sull’essere proprio
a partire dall’analisi dell’esistenza dell’uomo.
Esistenza dell’uomo: Dasein, ovvero esserci.
L’uomo:
non è mai una cosa tra le altre cose, ma è progetto.
L’uomo è un progetto gettato in avanti (trascendenza) = Egli viene sì a
trovarsi «gettato» nel mondo, ma il suo «essere-nel-mondo»
si caratterizza per il fatto che non si accontenta del presente e si proietta
verso situazioni sempre nuove.
Modalità fondamentali
dell’esserci in rapporto al mondo:
· comprensione: il
rapportarsi del soggetto a una totalità pre-compresa di significati, alla luce
della quale interpreta il senso delle cose singole
· cura: la
modalità di interazione con gli enti
Cura: indica
=
· l’inevitabile
rapportarsi dell’esserci alle cose e al mondo (la sua gettatezza e apertura)
· il
suo essere “di là da venire”
· il
suo coincidere con un progetto in cui le cose assumono significato
· in
essa confluiscono tutte le determinazioni
dell’essere dell’esserci (autentiche
e inautentiche)
· in
essa è racchiuso il senso dell’intenzionalità
e temporalità costitutive
dell’esserci
L’uomo:
· Può condurre un’esistenza inautentica: prendendosi
cura solo delle cose e facendosi cosa egli stesso nella quotidianità.
Tale è:
-
la condizione di alienazione che caratterizza
- la condizione di deiezione l’epoca della tecnica*
*Gli enti = si presentano come “utilizzabili”
all’esserci. Egli inserisce gli enti nel proprio
progetto di dominio e manipolazione del mondo.
· Può condurre un’esistenza autentica = accede a una dimensione autentica dell’esistere.
Ascolta il sentimento
di angoscia = lo pone di fronte alla propria temporalità e finitezza (la morte).
Uomo = anticipando la morte: assume su di sé:
-la responsabilità delle proprie scelte
-“possibilizza”
le proprie possibilità = coglie le proprie possibilità come finite e
contingenti, come “possibilità pure”.
LA
QUESTIONE ONTOLOGICA
Ricerca
ontologica: ricerca del senso dell’essere per superare l’oblio dell’essere caratteristico
della metafisica occidentale.
Essa, dopo il fallimento
dell’analitica esistenziale, ritiene
di dover trovare non più a partire dall’ente e dall’uomo.
Ricerca
ontologica: scopo = superare l’orizzonte categoriale e linguistico della metafisica occidentale, che ha
determinato l’oblio dell’essere. *
*A partire da Platone = filosofia ha estromesso
progressivamente l’essere dal suo orizzonte, saturato dalla volontà di potenza
e di dominio dell’uomo tecnologico.
Realizzazione
della ricerca ontologica = bisogna pensare l’essere in un
modo nuovo, non metafisico (che non lo riduca all’ente), ma ne salvaguardi la trascendenza e l’inesauribile alterità.
“pensare-poetare”
= Heidegger si avvicina alle tematiche dell’arte e del linguaggio. Esso consente
di rimanere nelle vicinanze dell’essere custodendo la sua «differenza ontologica».
La ricerca della verità
= diviene un «cammino verso il
linguaggio».
gut
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